CHI SIAMO

L’Associazione Italiana Protocollo Coimbra è un’associazione senza fini di lucro che si impegna a promuovere, sviluppare e approfondire le conoscenze in merito all’utilizzo terapeutico della vitamina D nella malattie autoimmuni e immunomediate. Nonché di diffondere le informazioni e i dati raccolti nell’attività di ricerca scientifica.

Si impegna a favore di  cure mediche di alto livello, consiglia e rafforza la posizione dei pazienti e li aiuta a difendere i propri diritti.

Nello specifico A.I.P.C. si prefigge obiettivi di ricerca e approfondimento quali:

• convegni, gruppi di studio e manifestazioni per diffondere l’importanza e l’utilizzo della vitamina D nel trattamento delle patologie autoimmuni.
  • sostegno economico all’attività di ricerca medica sull’uso della vitamina D nel trattamento delle patologie autoimmuni.-misure di sostentamento ai soci in difficoltà economiche ed ai familiari dei pazienti affetti da patologie autoimmuni.
  •  accordi e convenzioni con legali ed altri professionisti al fine di fornire  servizi di consulenza, formazione ed eventualmente difesa gratuiti ai propri associati in materia di diritto alla salute e di cura degli ammalati.
  • attività di raccolta fondi al fine di finanziare le attività di interesse generale, sotto qualsiasi forma mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico ed in conformità al disposto legislativo.

L’associazione si finanzia attraverso le quote annuali e le donazioni libere dei soci.